Quando ti tira la faccia?

Domanda di: Sue ellen Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

L'emispasmo facciale è una condizione neurologica in cui i muscoli su un lato del viso iniziano a contrarsi involontariamente. L'intensità di questa condizione può variare ampiamente, interessa entrambi i sessi, ma colpisce più frequentemente le donne di mezza età.

Perché mi tira il viso?

Pelle del viso che tira: le cause

Tra gli elementi scatenanti di questa condizione possono esserci fattori climatici come un caldo eccessivo o temperature troppo rigide, ma anche cambi di stagione, vento e lunghe esposizioni ai raggi UV senza un'adeguata protezione.

Cos'è uno spasmo facciale?

L'emispasmo del facciale è un'algia cranio-facciale che porta alla contrazione involontaria della muscolatura mimica facciale. Lo spasmo ha origine da compressioni o lesioni del nervo facciale (VII nervo cranico), che controlla i muscoli dell'espressione facciale.

Come si cura lo spasmo facciale?

Sul fronte della terapia si è dimostrata efficace per l'emispasmo facciale la tossina botulinica di tipo A. La sostanza viene iniettata nel muscolo interessato dallo spasmo, con un effetto di rilassamento e conseguente riduzione o eliminazione delle contrazioni.

Perché si infiamma il nervo facciale?

Patologie che possono colpire il nervo facciale

Un danno al nervo facciale può derivare da: Trauma o lesione (per esempio fratture, lesioni all'orecchio o al viso o traumi chirurgici) Tumori alla base del cranio. Infezione (per esempio la malattia di Lyme e la sindrome di Ramsay Hunt)

Tieni Un Cucchiaio In Bocca Per 10 Secondi, Guarda Cosa Accade Dopo