Come eliminare il bostrico in casa?

Domanda di: Guido Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Rimedi
  1. interventi di potatura adeguati, nel periodo corretto, senza esagerare – ciò porterebbe ad un indebolimento della pianta;
  2. rimuovere gli alberi danneggiati e malati o i tronchi visibilmente infetti;
  3. eliminare i resti della potatura con trinciature o bruciandole secondo le norme di legge.

Come sconfiggere il bostrico?

La misura più efficace per combattere le infestazioni del bostrico tipografo è la rimozione o scortecciatura degli alberi colpiti e di tutto il potenziale materiale riproduttivo (alberi deboli o caduti, tronchi con corteccia) prima che la nuova generazione di adulti sfarfalli.

Quali piante attacca il bostrico?

Il bostrico tipografo dell'abete rosso (Ips typographus) è la più importante avversità biotica dell'abete rosso, di cui causa la morte interrompendo il flusso della linfa elaborata.

Cosa fa il bostrico?

Sia gli adulti che le larve del bostrico scavano gallerie sotto la corteccia degli alberi interrompendo il flusso della linfa e causando la morte della pianta. Le conseguenze visibili sono legate al colore della chioma degli abeti attaccati, che assume un colore che vira dal giallo ambra fino al rosso ruggine.

Come nasce il bostrico?

Alla nascita, la larva si nutre del legno, scavando ulteriori gallerie (sempre sotto la corteccia) che si diramano da quella di partenza, andando a formare un disegno caratteristico che dà al bostrico tipografo il suo nome.

LAVARONE, ALTIPIANI CIMBRI: LA LOTTA AL BOSTRICO CON METODI NATURALI