VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Come raffreddare velocemente una crostata?
Il raffreddamento in frigorifero è la tecnica più rapida, ma puoi anche lasciare la torta sul ripiano della cucina o nel forno spento. Puoi trasferirla su una griglia apposita, tenerla nella tortiera o perfino capovolgerla.
Come mantenere la crostata morbida?
CROSTATE E TORTE DI FROLLA Le crostate si conservano a temperatura ambiente e si conservano all'incirca 3 giorni. Se siamo in estate con temperature molto alte, il mio consiglio è di conservarle in frigo, e tirarle fuori mezz'ora prima di essere mangiate.
Come evitare l'effetto vulcano nelle torte?
eventualmente a metà cottura si può rivestire la parte superiore del dolce con carta da forno per proteggerla dal calore eccessivo, l'importante è non aprire lo sportello del forno prima che non siano passati 25-30 minuti da quando avete infornato.
Come evitare che la torta si gonfia al centro?
Non aprire il forno prima di 20 minuti dall'inizio della cottura. Non eccedere con il lievito (soprattutto quando prepari i muffin). Non cuocere il dolce ad una temperatura troppo elevata. Valuta, in base al tipo di dolce, se utilizzare il forno statico o ventilato.
Quanto tempo può stare fuori una torta?
La freschezza della torta: se si tratta di una torta preparata appena prima o acquistata appena sfornata dal negozio, può essere conservata senza problemi fino a 2 giorni fuori dal frigo. Se invece è stata preparata o acquistata il giorno prima, dovrebbe essere consumata entro 24 ore. 2.
Cosa mettere per non fare attaccare la crostata?
Burro e farina. È il metodo sicuramente più usato per non fare attaccare i dolci alla teglia. Fate precedentemente ammorbidire il burro, imburrate la teglia e cospargetela con la farina.
Come si fa a non far annerire la frutta sulla crostata?
Basta bagnare la frutta con il succo di limone, anche diluito e la frutta eviterà il processo di imbrunimento. Proporzioni: 15 g di succo di limone per 250 g di acqua. Il succo di arancia, grazie alla presenza della vitamina C esercita una funzione protettiva ed impedisce così alla frutta di annerire.
Come ammorbidire la marmellata per la crostata?
Una volta aperto il barattolo, dovete ammorbidirne il contenuto mettendolo a bagnomaria: il calore dell'acqua bollente farà sciogliere la marmellata. A questo punto dovete diluire il composto con dell'acqua, per fluidificarne la consistenza.
Su quale ripiano si cuoce la crostata in forno?
Metterla troppo in alto rischia di farla imbrunire troppo in superficie, mentre se la si mette sul ripiano più basso si rischia che la base si bruci. Posizionare la torta sul ripiano centrale è sempre la scelta migliore. In questo modo la cottura sarà di certo più uniforme.
Dove posizionare la crostata nel forno?
Nel caso in cui si voglia comunque cuocere la pasta frolla in un forno statico, il primo consiglio è quello di posizionare la teglia nella parte medio bassa del forno. Ciò per evitare che la pasta cuocia subito in superficie e rimanga invece cruda alla base.
Perché la crostata fa le bolle?
La marmellata esce dalla crostata quando è troppo liquida o è stata aggiunta in quantità eccessive. Col calore si fluidifica e fa le bolle, fuoriuscendo fra le losanghe e rovinando la decorazione.
Come livellare bene una torta?
Una volta ricoperta la torta di uno strato sottile di panna si procede con una spatola a livellare facendo ruotare la torta su una base. Trucchetti: Per lisciare il tutto inumidire la spatola di acqua e passarla per l'ultima volta. Ciò eliminerà eventuali buchetti formati a causa della panna.
Come tenere ferma una torta?
Per farla ancorare al meglio al vassoio, è bene disporre della gelatina per dolci sulla base in modo da far aderire la torta e mantenerla ferma. È anche consigliabile congelare la torta che presenta glasse per qualche minuto prima del trasporto, in modo da stabilizzarne la consistenza.
Perché la torta si spacca in superficie?
La torta può spaccarsi in superficie (o fare il “vulcano”) per diversi motivi: le pareti della tortiera si sono surriscaldate troppo (accade soprattutto se non si utilizza la carta da forno o se la temperatura del forno è troppo alta o, ancora, se si utilizza un forno ventilato), o se è stato aggiunto troppo lievito.
Cosa butta fuori il vulcano?
Il magma molto viscoso dà origine a un'eruzione esplosiva. Cosa esce fuori durante l'eruzione esplosiva? Gas, ceneri, lapilli, bombe vulcaniche (= grossi tappi di roccia).
Come si capisce se un vulcano è attivo?
Attivo: quando la camera magmatica si riempie costantemente di magma; Quiescente: quando per molti anni non presenta eruzioni, ma la camera magmatica si riempie comunque parzialmente. Spento: quando esaurisce la sua attività e la camera magmatica si riempie di acqua meteorica.
Quando si forma un vulcano?
La roccia fusa, il magma, approfitta dei punti di debolezza in corrispondenza delle fratture per risalire in superficie. Quando raggiunge l'aria aperta erutta, sotto forma di lava, che poi solidifica in nuova roccia. I punti in cui il magma esce allo scoperto sono i vulcani.
Quanto tempo può stare una crostata in frigo?
Per le crostate invece, meglio non superare i 3 giorni poiché dopo questo lasso di tempo il gusto della marmellata tenderà a cambiare (se la crostata è farcita con crema pasticcera o spalmabile alla nocciola, conservarla in frigo sempre per non più di 3 giorni).
Come girare una crostata senza romperla?
La soluzione migliore è un anello microforato come quello di Silikomart perché permette una cottura omogenea e soprattutto consente di rivestirlo con la frolla ancora fredda senza che questa si rompa. In alternativa gli stampi con fondo removibile sono una valida soluzione.
Qual è lo stampo furbo?
Lo stampo furbo è una tortiera particolarmente efficace per realizzare torte dolci e salate che coinvolgono una farcitura con una crema. Infatti, ciò che lo rende utile e diverso da tutti gli altri stampi è la sua base “con scalino” che crea un incavo pensato per essere riempito con qualsiasi tipo di farcitura.