Quando togliere la crostata dallo stampo?

Domanda di: Piererminio Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

Non sottovalutiamo però i gesti da compiere non appena il dolce è pronto, subito dopo la cottura. Infatti, se dopo aver imburrato lo stampo vi accorgete che la torta ai bordi non si stacca, con l'aiuto di un coltello dalla lama sottile o con una spatola, staccate con cura i bordi, finché la torta non viene via.

Quando si toglie la crostata dalla teglia?

Attendere sempre che la torta sia tiepida prima di fare qualsiasi manovra. Mai calda. Se dovete rovesciarla usando la tecnica dei piatti non aspettate che sia completamente fredda, altrimenti si incolla alla teglia e non la rovesciate più.

Come togliere la crostata di marmellata dallo stampo?

Il metodo infallibile per eliminarla è quello di posizionare un tagliere sopra lo stampo appena sfornato e poi ribaltarlo a testa in giù. Attendi che il dolce si raffreddi e poi potrai nuovamente girarlo. Vedrai che la cupola sarà scomparsa.

Quando sformare una torta?

Il secondo consiglio è di lasciare riposare e raffreddare il dolce per qualche minuto, prima di estrarlo dallo stampo.

Quanto dura la crostata di marmellata?

La crostata alla marmellata si conserva senza problemi a temperatura ambiente per 3-4 giorni, all'interno di un contenitore ermetico. Riporla nel frigorifero non è consigliabile perché renderebbe la pasta frolla meno croccante.

Come girare la crostata appena sfornata,da MicheleExpert ( Cropalati CS)