Quando un atto di donazione non è impugnabile?

Domanda di: Rosolino Conte  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

È possibile rendere una donazione non impugnabile da eredi, se i legittimari firmano la rinuncia all'azione di riduzione per lesione della legittima. In pratica Gli eredi legittimari (coniuge, figli e ascendenti) possono decidere di rinunciare a rivendicare lesioni della legittima.

Come evitare che una donazione venga impugnata?

Nel caso in cui gli eredi decidano di impugnare la donazione tramite un atto stragiudiziale, la prescrizione si sospende. Come rendere una donazione non impugnabile? Un modo c'è: il donante può simulare una vendita con uno degli eredi.

Quando la donazione non è più impugnabile?

Questo significa che la donazione non è più impugnabile dai creditori dopo 5 anni da quando è stata trascritta nei pubblici registri immobiliari, tuttavia dopo 1 anno, per poter essere contestata, è necessario esperire l'azione revocatoria.

Quando una donazione può essere impugnata?

La donazione può essere impugnata? La donazione è un atto di liberalità irrevocabile, ma in determinate situazioni la legge prevede la possibilità di impugnazione. La donazione può essere impugnata quando: sia stata ottenuta dal donatario tramite violenza fisica o psichica sul donante.

Quando un atto di donazione è nullo?

È una donazione nulla, per mancanza di atto pubblico, il bonifico di una somma di denaro effettuato per spirito di liberalità, e cioè senza che l'operazione bancaria sia motivata dal fatto di essere il pagamento di un prezzo di un bene acquistato o di un servizio ricevuto dal beneficiario del bonifico.

Quando una DONAZIONE diventa DEFINITIVA? | Avv. Angelo Greco