Quando un bambino inizia a dire la R?

Domanda di: Zelida Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

Senza addentrarci nel tecnicismo, possiamo dire che la R è un fonema che richiede talmente tanta precisione e “finezza” percettiva e articolatoria, da comparire nella fase finale dello sviluppo dei suoni del linguaggio, cioè tra i 3 ed i 4 anni.

Quando si inizia a pronunciare la R?

I suoni più complicati di solito compaiono intorno ai 5-6 anni, e prima di questa età potrebbe essere normale avere difficoltà nella pronuncia. Tuttavia, se dopo 6 anni il bambino non sa ancora pronunciare la “r”, possiamo parlare di rotacismo.

Come aiutare un bambino a dire la R?

I genitori possono dare una mano ai loro figli a migliorare la pronuncia di questa lettera: «Si può provare a suggerirgli spesso questo suono, fargli vedere come si mette la lingua sul palato e stimolare i piccoli ad esercitarsi insieme più volte nella giornata» suggerisce la dott. ssa La Monaca.

Quando un bambino non pronuncia la R?

è molto diffusa nell'infanzia. In linea di massima, un corretto sviluppo della articolazione dei suoni della lingua (sviluppo fonetico) prevede che il fonema /r/ emerga tra i due anni e mezzo ed i tre anni e mezzo, ma spesso avviene anche più tardi. Entro i 4 anni dovrebbe comunque essere stabilmente acquisito.

Come capire se un bambino ha la R moscia?

Il bambino, quando deve pronunciare una parola che contiene il suono che non è in grado di produrre, può:
  1. sostituire il suono con un altro;
  2. omettere il suono;
  3. distorcere il suono (produrlo in modo alterato).

Come produrre la ERRE video per bambini prima parte