Quando un condizionatore non funziona?

Domanda di: Sig.ra Maika Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

La prima cosa da fare è verificare che non ci sia un problema elettrico. Assicurati che la corrente arrivi correttamente, che le spine siano inserite, non usurate e che ci sia elettricità in casa tua. Inserisci le batterie nel telecomando, a volte il condizionatore non si accende per una semplice, banale dimenticanza.

Per quale motivo non funziona il condizionatore?

La causa è da ricercare nelle condizioni dei filtri dell'aria oppure, nello stato della ventola interna allo split. I filtri potrebbero essere intasati: la mancanza prolungata di manutenzione causa un accumulo di polvere sui filtri al punto, che bloccano il passaggio d'aria.

Cosa fare quando un condizionatore non raffredda?

Bisogna controllare se la griglia e la batteria siano libere da sporcizia e impedimenti che pregiudicano il libero flusso dell'aria. Questo perché se l'unità esterna non funziona bene, per ovvi motivi, l'aria fredda non può fuoriuscire dall'unità interna. Attenzione anche ai cavi di alimentazione.

Come faccio a capire se manca gas condizionatore?

Il gas è inodore e incolore e non lascia quindi segni evidenti come potrebbe fare, invece, una perdita di acqua. Esiste un altro modo per capire se manca gas nel vostro impianto: quando il condizionatore è scarico, è possibile notare ghiaccio sulle tubazioni in corrispondenza dell'unità esterna.

Quando il condizionatore parte e poi si ferma?

Tra le cause più ovvie potrebbe esserci la mancanza di corrente, un eventuale complicazione all'apparato elettrico come un corto circuito o la mancata emissione di energia per un distacco casuale.

Perché il condizionatore non riscalda o non raffredda?