Quando un contratto è legale?

Domanda di: Benedetta Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (9 voti)

Il contratto, che rispetta i requisiti sanciti nell'art. 1325 del codice civile italiano, è giuridicamente valido, pertanto assume valore di legge tra le parti che lo sottoscrivono e generalmente non può essere sciolto, se non per volontà consensuale delle parti o per cause ammesse dalla legge.

Cosa deve avere un contratto per essere legale?

L'articolo 1325 indica i requisiti del contratto, o elementi essenziali: "I requisiti del contratto sono:
  • l'accordo delle parti;
  • la causa;
  • l'oggetto;
  • la forma, quando risulta che è prescritta dalla legge sotto pena di nullità."

Quando un contratto non è valido?

Nullità e Annullabilità del Contratto

Il contratto è nullo quando è contrario norme imperative, quando mancano o non si sono realizzati uno dei quattro requisiti (accordo, causa, oggetto, forma), quando la causa è illecita o manca l'oggetto del contratto ( se è impossibile, illecito o non determinato).

Quando un contratto è nullo o annullabile?

La differenza più spiccata tra nullità e annullabilità sta nel fatto che il contratto annullabile perde efficacia se la parte che ne ha diritto chiede e ottiene l'annullamento, il contratto nullo è privo di efficacia sin da quando nasce.

Quando il contratto e illecito?

ll contratto è illecito quando è contrario a norme imperative, all'ordine pubblico o al buon costume. La causa illecita comporta di per sé la nullità del contratto così come comportano di per sé la nullità del contratto la illiceità dei motivi e dell'oggetto.

Come DISDIRE un CONTRATTO SENZA PENALI | Avv. Angelo Greco