Quando un contratto ha valore legale?

Domanda di: Ing. Grazia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

Il contratto, che rispetta i requisiti sanciti nell'art. 1325 del codice civile italiano, è giuridicamente valido, pertanto assume valore di legge tra le parti che lo sottoscrivono e generalmente non può essere sciolto, se non per volontà consensuale delle parti o per cause ammesse dalla legge.

Cosa deve avere un contratto per essere legale?

L'articolo 1325 indica i requisiti del contratto, o elementi essenziali: "I requisiti del contratto sono:
  • l'accordo delle parti;
  • la causa;
  • l'oggetto;
  • la forma, quando risulta che è prescritta dalla legge sotto pena di nullità."

Quali sono i 4 elementi essenziali del contratto?

1321), il Codice civile ne elenca gli elementi essenziali all'art. 1325: l'accordo delle parti; la causa; l'oggetto; la forma, quando é prescritta dalla legge perché il contratto sia valido.

Come dare valore legale ad una scrittura privata?

L'efficacia probatoria della scrittura privata

“La scrittura privata fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza delle dichiarazioni da chi l'ha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa è legalmente considerata come riconosciuta”.

Quando il contratto produce effetti?

1813 del c.c., l'oggetto del contratto è il dare in prestito una somma di denaro con l'obbligo per chi la riceve di restituirla; gli effetti del contratto si verificano al momento della consegna della somma di denaro, quando chi la riceve ne diviene proprietario e nello stesso tempo debitore).

Firma digitale sul contratto: qual è il valore LEGALE?