Domanda di: Sarita De Angelis | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(17 voti)
Il lettore è la persona che in alcune chiese cristiane, come la Chiesa cattolica, la Chiesa anglicana e quella ortodossa, è incaricata di proclamare la parola di Dio e altri testi nelle celebrazioni liturgiche. Ai lettori spesso vengono affidati anche altri compiti in campo pastorale.
In ambito universitario italiano, un lettore affianca il professore nell'insegnamento della lingua straniera. È previsto da diversi istituti di istruzione che includano nel loro piano di studio l'apprendimento di una o più lingue moderne.
Per ricoprire il ruolo di lettore universitario è necessario essere docenti di ruolo nella scuola media o superiore in Italia ed avere una laurea in Lettere o Lingue Straniere e si accede tramite il concorso triennale del Ministero degli Affari Esteri.
A parità di servizio, un lettore impiegato all'Università del Salento guadagna circa 2.200 euro, che diventano quasi 2.800 euro all'Università di Bergamo. Più contenuto, ma comunque superiore a Catania, lo stipendio dei lettori della Statale di Milano, che guadagnano oltre 1.300 euro netti.
Un'altra occasione in cui è possibile insegnare col diploma, è l'essere in possesso di diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico. Questa tipologia di diplomi deve essere stata conseguita presso gli istituti magistrali entro l'anno scolastico 2001/2002.