Quando un feto è sottopeso?

Domanda di: Samuel Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

Nel nostro caso, si parla di accrescimento fetale ridotto quando viene stimato che il suo peso è sotto il decimo percentile: significa che meno del 10% dei nascituri, peraltro sani, ha quella particolare caratteristica a parità di epoca gestazionale.

Quando il feto è sottopeso?

Definizione. Un bambino è definito piccolo per l'età gestazionale (Small for Gestational Age - SGA) quando il suo peso alla nascita è inferiore al 10° percentile.

Cosa vuol dire se il feto cresce poco?

Il ritardo di crescita intrauterino non è una patologia specifica, ma la manifestazione di numerosi possibili disordini materni o fetali, come le anomalie cromosomiche e le malformazioni congenite (responsabili di circa 20% dei casi), le malattie vascolari materne come ipertensione o disordini tromboembofilici (le ...

Cosa succede se un bambino nasce sottopeso?

Senza contare che i bambini con basso peso alla nascita che sopravvivono hanno maggior rischio di arresto della crescita e maggiori possibilità di contrarre malattie dello sviluppo e malattie gravi come il diabete e malattie cardiovascolari.

Cosa influenza il peso del feto?

Lo studio ha dimostrato che la genetica di madre e figlio nella maggior parte dei casi influisce sul peso dei bambini nati a termine, se tali bambini rientrano nel 10 % più basso o più elevato del range di peso alla nascita.

Ridotto accrescimento fetale: l'importanza del monitoraggio