Quando un immobile è considerato inagibile ai fini IMU?

Domanda di: Eusebio Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Si precisa che l'inagibilità deve consistere in un degrado fisico sopravvenuto (ad esempio, fabbricato diroccato, pericolante, fatiscente) o in un'obsolescenza funzionale, strutturale e tecnologica, non superabile con interventi di manutenzione.

Quando un immobile e inabitabile ai fini Imu?

- l'inagibilità o inabitabilità deve consistere in un degrado fisico sopravvenuto (fabbricato diroccato, pericolante, fatiscente e simile) o di una obsolescenza funzionale, strutturale e tecnologica non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria (art. 3, lettere a) e b), D.P.R.

Chi dichiara l inagibilità di un immobile?

La dichiarazione di inagibilità è un atto con il quale il Comune, su istanza degli interessati e a seguito di sopralluogo e verifica da parte degli enti competenti e riscontrando le condizioni di precarietà e di insalubrità dell'edificio, certifica l'inagibilità del fabbricato.

Qual'è l'agevolazione Imu in caso di immobile inagibile?

Secondo la legge di Bilancio 2020 (art. 1, comma 747, lettera b, legge n. 160/2019), la base imponibile è ridotta del 50% per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni.

Come non pagare Imu casa disabitata?

Autocertificazione Imu per seconda casa disabitata

Una seconda casa disabitata quindi ha diritto alla riduzione dell'Imu 2022 solo nel caso in cui sia anche inutilizzabile o inagibile. Se una seconda casa è semplicemente disabitata, ma non è inagibile o inutilizzabile è soggetta al pagamento dell'Imu 2021.

Come si calcola l’Imu sulla casa? | Dott. Paolo Florio