Quante ferie si maturano con 20 ore settimanali?

Domanda di: Quasimodo Costa  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

Diverso è il discorso per i lavoratori con contratto part-time orizzontale. Questi ultimi maturano lo stesso numero di giorni ma possono fruire di meno ore. Ad esempio, a un lavoratore con contratto da 20 ore settimanali, spettano circa 7,2 ore di ferie in un mese.

Come si calcolano le ferie per un part time?

Calcolo ferie part time per giorni: formula ed esempio

Ancora una volta, il contratto a tempo pieno della tua azienda prevede 24 giorni di ferie annuali. Per calcolare le ferie di un lavoratore che opera per 4 giorni su 6 alla settimana, devi: dividere 24 per 6, moltiplicare il risultato per 4.

Quante ferie si maturano con un contratto part time?

Se questo lavoratore passa a un contratto part-time orizzontale e lavora 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì, avrà diritto a 26 giorni di ferie all'anno, ma ogni giorno di ferie sarà di 4 ore e non di 8.

Quante ferie si maturano con 25 ore settimanali?

Part-time 25 ore settimanali: le ferie

Il dipendente con orario a tempo parziale ha diritto alle ferie al pari dei lavoratori full-time, nella misura prevista dal CCNL applicato. Ad esempio il contratto Commercio stabilisce la misura normale delle ferie in 173 ore, maturate per un anno intero di servizio in azienda.

Quanto si guadagna con un part time di 20 ore?

A titolo di esempio, si può quindi calcolare che un lavoratore che ha un orario part time di 20 ore settimanali, cioè la metà delle 40 ore canoniche per un tempo pieno, rispetto a uno stipendio pieno di 1.800 euro lordi mensili riceverà circa 900 euro al mese.

Ferie Maturate: quante sono e dove si leggono [PILLOLE HR]