Quando un ospite non vuole andarsene?

Domanda di: Xavier Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Se l'ospite resta a casa commette violazione di domicilio
Per la Cassazione, commette violazione di domicilio chi, inizialmente introdottosi a casa altrui con il consenso del legittimo proprietario, poi vi permane nonostante la richiesta di quest'ultimo di andare via.

Quanto tempo si può ospitare una persona?

Per quanto tempo è possibile ospitare qualcuno in casa? Dal punto di vista della legge, non esiste un tempo determinato oltre il quale una persona non può più essere ospitata. Una persona può quindi essere ospitata per 3 giorni, come anche per 3 anni, o per un tempo illimitato.

Come denunciare un ospite in casa?

Quando ospiti qualcuno in casa tua, devi darne comunicazione alla Polizia Locale (Questura) se:
  1. Stai ospitando uno straniero o apolide;
  2. Stai ospitando un cittadino italiano; in tal caso la comunicazione è necessaria solo se il soggiorno in casa tua dura più di 30 giorni, altrimenti non è necessaria.

Come fare per mandare via di casa il convivente?

Chi vuole cacciare via dal proprio appartamento il convivente è tenuto a dare un preavviso. Vale la regola del more uxorio, altrimenti l'altro può rimanere. “Fuori dai piedi, grazie”.

Quanto tempo ha il convivente per lasciare la casa?

Successivamente, verrà riconosciuto un termine (solitamente, pari a 90 giorni) entro il quale il partner deve lasciare definitivamente l'immobile prima di essere allontanato.

IL DOTTOR TIMOTI VIVE CON NOI IN CASA NOSTRA! *ha perso la memoria e non vuole andarsene*