Quando un padre non accetta il figlio?

Domanda di: Ing. Domingo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Devi sapere che evitare il riconoscimento è un fatto illecito. Se sei veramente il padre, sarà il giudice a dichiararlo. Non è soltanto la madre che può agire per chiedere il riconoscimento, ma anche il figlio stesso quando diventa maggiorenne può chiedere una dichiarazione giudiziale di paternità.

Quando un padre rifiuta il figlio?

Dunque, il comportamento di un padre che si rifiuta di vedere il figlio piccolo può venire in considerazione, come è ovvio, a fronte una richiesta di modifica delle condizioni di affidamento, ma non può essere sanzionato preventivamente.

Cosa succede se il padre non vuole il figlio?

Qualora il padre rifiuta il riconoscimento, la legge attribuisce alla madre il diritto di attivarsi in tribunale per intraprendere una causa di accertamento della paternità naturale, e ottenere una sentenza che dichiari la paternità (cd. dichiarazione giudiziale di paternità).

Come si comporta un padre anaffettivo?

Quando parliamo di genitori assenti non si intende solo la mancanza fisica di una persona ma, anche e soprattutto, quella emotiva con l'incapacità di accogliere le richieste dei propri figli, amandoli, abbracciandoli e sostenendoli negli ostacoli quotidiani.

Quando un padre non fa il padre?

Si definisce padre assente colui che non può o non vuole stabilire un coinvolgimento emotivo col proprio figlio. L'assenza della figura paterna lascia nel figlio delle ferite profonde, oltre che un vuoto emotivo. I padri assenti possono presentare uno o più dei tratti che vi andremo a spiegare di seguito.

Non riconoscere un figlio: le possibili conseguenze