Quando la marmellata fa la muffa bisogna buttarla?
Domanda di: Penelope De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(41 voti)
Confetture: poiché lo zucchero della marmellata si lega con l'acqua e impedisce la formazione di tossine, la muffa che si può presentare sulla superficie di una marmellata deve essere eliminata, ma il resto della confettura può essere ancora utilizzato.
Nel caso in cui dovessimo riscontrare la presenza di una patina bianca sulla marmellata, spesso visibile in particolare in superficie, esso è indice di contaminazione da muffe. L'alimento va buttato ed è assolutamente necessario evitare di consumarlo.
Difatti, qualora si trovi della muffa sulla superficie della marmellata, basta togliere solo la parte contaminata e consumare tranquillamente il resto. Quando lo zucchero contenuto nella marmellata è almeno del 50%, la marmellata si conserva anche fino a 3 anni se la confezione è perfettamente sigillata.
In ogni caso, è sempre bene controllare che la confezione sia integra: se si tratta di una lattina, non deve presentare rigonfiamenti, se invece è un vasetto di vetro, il tappo deve risultare un po' infossato e non emettere gas al momento dell'apertura.
La marmellata preparata in casa si conserva, a barattolo sigillato, al massimo per un anno, poiché non contiene conservanti come quelle acquistate. Si può mangiare già dopo 24 ore dalla preparazione, e il barattolo aperto deve essere conservato in frigorifero e consumato entro 3 settimane.