Un'area è edificabile quando in base agli strumenti edilizi in vigore (PRG e altri) è possibile costruirvi un nuovo fabbricato. Indipendentemente dallo sfruttamento attuale, presentano suscettività ad essere utilizzate per la costruzione di fabbricati urbani civili o industriali.
Che requisiti deve avere un terreno per essere edificabile?
Il terreno edificabile è, invece, un'area adibita specificamente alla costruzione di edifici urbani, con un indice di edificabilità molto alto e superiore a 1,5, talvolta si arriva anche a 3; pertanto è consentito costruire un metro cubo e mezzo per ogni metro quadrato di terreno.
Come si passa da terreno agricolo a terreno edificabile?
Come convertire un terreno agricolo in edificabile? Per effettuare il cambio di destinazione bisogna rivolgersi all'Ufficio Tecnico del Comune. In particolare, si occupa di presentare la domanda un professionista abilitato insieme a tutti i documenti necessari.
Come faccio a sapere se il mio terreno può essere edificabile?
Come sapere se il terreno che ti interessa, o che possiedi, è edificabile? Semplice, devi visionare il PRG cioè il Piano Regolatore presso il comune in cui è ubicato il lotto stesso. Questo piano non solo specifica la natura dei vari lotti di terreno, ma ne definisce anche eventuali vincoli e limiti.
I vincoli espropriativi imposti su beni determinati dallo strumento urbanistico hanno per legge durata limitata: in linea generale, cinque anni, alla scadenza dei quali, se non è intervenuta dichiarazione di pubblica utilità dell'opera prevista, il vincolo preordinato all'esproprio decade (art.