Quando un uomo ti fa ghosting?

Domanda di: Ippolito Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

Attraverso il ghosting si esplicita la volontà di interrompere la relazione in corso e lo si fa attraverso una non-comunicazione, considerata da chi lo mette in atto, l'unica modalità possibile, per tutelare sé stessi e l'altro.

Perché gli uomini fanno il ghosting?

A volte, dietro a un silenzio improvviso e inaspettato, vi sono motivi diversi: un sondaggio del 2020 ha rilevato che il 16% di chi sparisce lo fa per non ferire la persona che sta rifiutando, mentre l'8% lo fa per timore che la persona rifiutata reagisca con violenza.

Che problemi ha chi fa ghosting?

Il ghosting è un comportamento che mette in evidenza alcune problematiche correlate ad aspetti di insicurezza, egocentrismo, scarsa empatia e immaturità. Dopo aver interrotto la relazione, il ghoster non prova sensi di colpa, mentre la persona che lo subisce cade in un vortice di incredulità e sofferenza.

Come trattare chi fa ghosting?

È importante non colpevolizzarsi ed evitare di contattare il fuggitivo. Più si resiste al tentativo di contattarlo e più è possibile evitare il dolore nel vedere che c'è una risposta visualizzata ma senza feedback.

Come punire chi fa ghosting?

Non si può neanche punire chi fa ghosting. Poiché le persone si sono incontrate online e non di persona, c'è una mancanza di connessione sociale, ed quindi è molto più facile interrompere la comunicazione con qualcuno che non fa parte della propria cerchia sociale.

COSA FARE SE TI FA GHOSTING