Quando un verbale e annullabile?

Domanda di: Erminia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

Quando un vizio di forma può rendere nullo un verbale
Ovvero quando, per esempio, per la strada menzionata nel verbale non è contemplata la violazione notificata. Altro esempio: un eccesso di velocità contestato in un tratto di strada in cui non sono previsti dei limiti specifici.

Quando un verbale può essere annullato?

Innanzitutto, tieni presente che un verbale di contravvenzione è illegittimo quando presenta un vizio di forma o di sostanza, oppure quando è stato notificato senza rispettare i termini prescritti. In entrambe le ipotesi puoi impugnare la multa nei modi e nei tempi stabiliti dalla legge, chiedendone l'annullamento.

Quando una multa e annullabile?

La multa è annullabile, per esempio, se il verbale non riporta l'indicazione dell'agente, le generalità del conducente, la norma che è stata violata.

Quando è nullo il verbale?

Salve particolari disposizioni di legge(1), il verbale è nullo [177] se vi è incertezza assoluta sulle persone intervenute o se manca la sottoscrizione [110] del pubblico ufficiale che lo ha redatto. Art. prec.

Come sapere se una multa è stata annullata?

Se hai il dubbio di aver preso una multa ma non l'hai ancora ricevuta a casa puoi collegarti alla pagina web dell'Agenzia delle Entrate e scoprire così se ci sono debiti a tuo carico, troverai informazioni anche sulla data della notifica e del numero della relativa cartella.

Si può rifiutare di firmare un verbale? | avv. Angelo Greco