Quando una delibera e annullabile?

Domanda di: Lisa Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

1 - Delibera annullabile
È una delibera che ha vizi di forma ma è sostanzialmente legittima. È regolata dall'articolo 1137 del codice civile, il quale prevede che la delibera sia annullabile quando non sono rispettate le formalità richieste per il regolare svolgimento dell'assemblea.

Quando le delibere sono annullabili?

Quando una delibera assembleare è annullabile, essa può essere annullata con una sentenza del Tribunale, su domanda dei soci assenti, dissenzienti o astenuti, oppure degli amministratori o del collegio sindacale (art. 2377 comma 2 c.c.).

Quando una delibera è nulla o annullabile?

Cosa significa delibera annullabile? L'annullabilità si verifica quando il vizio dell'assemblea è meno grave. In tali casi, la delibera produce effetti salvo che qualcuno la impugni entro 30 giorni. Quindi, il termine di opposizione è limitato, al contrario di quanto avviene in caso di nullità.

Quando una delibera è invalida?

Una delibera assembleare è invalida nel caso in cui contrasti con le disposizioni di legge o dell'atto costitutivo oppure qualora abbia un oggetto illecito o impossibile.

Come si annulla una delibera?

Dottrina e giurisprudenza riconoscono all'assemblea condominiale il potere di revocare una delibera assembleare sia quando viziata sia quando regolare. La revoca, a differenza dell'annullamento, non richiede l'intervento del giudice che pronunci l'annullamento della delibera perché viziata.

Assemblea condominiale: quando è invalida la delibera