Quando una divisione è impossibile o indeterminata?

Domanda di: Marianita Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

nessuna soluzione se a è diverso da 0 (caso 2): non esiste un risultato della divisione di a per 0, l'operazione è impossibile; infinite soluzioni se a è uguale a 0 (caso 3): l'operazione 0 : 0 è indeterminata .

Quali sono le divisioni indeterminate?

Basta osservare che ogni numero naturale può essere il quoziente. Infatti per come abbiamo definito la divisione, bisognerebbe trovare un numero naturale che moltiplicato per 0 dia come risultato 0; ma qualunque numero moltiplicato per 0 da come prodotto 0! In questo caso diremo che l' operazione è indeterminata.

Quando un'operazione è indeterminata?

Esempio di equazione impossibile

Un'equazione si dice indeterminata se l'insieme delle soluzioni contiene un numero infinito di elementi, cioé se le soluzioni dell'equazione sono infinite.

Quando la divisione tra due polinomi è impossibile?

In particolare, la divisione è possibile solo se ogni termine del polinomio è divisibile per il monomio, cioè contiene tutte le lettere che figurano nel monomio, ciascuna con esponente maggiore o uguale a quello con cui compare nel monomio.

Perché la divisione non è sempre possibile?

Se dividiamo tra loro due numeri naturali NON otteniamo sempre un numero naturale: NON tutte le divisioni sono possibili (il risultato di una divisione è spesso un numero decimale) e per questo si dice che la divisione non è interna all'insieme dei numeri naturali.

10 zero e uno nelle 4 operazioni, divisione impossibile e indeterminata