Quando una donna incinta smette di lavorare?

Domanda di: Radio Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

L'astensione obbligatoria dal lavoro per maternità scatta normalmente a partire dal settimo mese di gravidanza e si prolunga fino al terzo mese dopo il parto.

Quanto si può prolungare la maternità?

L'istituto del congedo prevede inoltre la possibilità, in determinate situazioni, di prevedere un'estensione del periodo di congedo obbligatorio, l'estensione si può prorogare fino ad un massimo di 7 mesi dopo il parto.

Quanto è lo stipendio in maternità?

QUANTO SPETTA PER LA MATERNITÁ OBBLIGATORIA INPS

Durante i periodi di congedo di maternità la lavoratrice ha diritto a percepire un'indennità pari all'80% della retribuzione media globale giornaliera.

Come funziona la maternità dopo i 5 mesi?

NOVITA DALLA LEGGE DI BILANCIO 2022: la legge 30 dicembre 2021, n. 23 all'articolo 1, comma 239, dispone il riconoscimento dell'indennità di maternità per un ulteriore periodo di 3 mesi a decorrere dalla fine del periodo di maternità ovvero dopo i 5 mesi di maternità maternità/paternità canonici .

Cosa succede se ti licenzi in gravidanza?

La donna illegittimamente licenziata durante la gravidanza o il successivo periodo di maternità ha, dunque, diritto di riottenere il posto e di ricevere tutte le somme di denaro (retribuzioni, contributi previdenziali ed assistenziali) che le sarebbero spettate se il licenziamento non fosse mai stato intimato.

Maternità: cosa fare quando la lavoratrice scopre di essere incinta