VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quali sono i due tipi di fattura?
La fattura immediata è quella fattura che deve essere emessa ed inviata al cliente entro lo stesso giorno di effettuazione della vendita o prestazione del servizio. La fattura differita è quella fattura che deve essere fatta entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettiva consegna della merce.
Chi deve tenere l'originale della fattura?
Di regola l'originale va consegnato al cliente, ma può accadere che venga semplicemente trasmesso il pdf.
Quanto tempo ho per emettere una fattura dopo il pagamento?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se invio una fattura dopo 12 giorni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto tempo tra fattura e pagamento?
Generalmente si fissa un limite temporale di 30 giorni per procedere al pagamento, anche se possono essere accordate tempistiche diverse a seconda dei soggetti interessati. Una fattura è un vero e proprio documento fiscale: di conseguenza, i clienti sono tenuti a provvedere al pagamento entro la data stabilita.
Quale dato non è obbligatorio nella fattura?
L'articolo 21, comma 2, lettera g), del d.P.R. n. 633/1972 – stabilisce l'obbligo di riportare nella fattura i dati di «natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell'operazione» e non impone in alcun modo la necessità di riportare, nei casi come quello prospettato dal quesito, l' ...
Qual è la differenza tra la fattura immediata e la fattura differita?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è la differenza tra fattura e ricevuta fiscale?
Fattura e ricevuta: la vera differenza. L'uso della parola fattura può implicare che sono stati stabiliti termini di pagamento, come a 30 giorni, mentre una ricevuta è una semplice dichiarazione di un importo che deve essere corrisposto immediatamente.
Come si vede se una fattura è stata pagata?
Se è stata pagata si trova scritto nelle note del prospetto “Estratto Conto Costi Competenza Socio”, che viene caricato nell'AREA CONTABILITA' tra il giorno 10 e il 15 del mese successivo, se il pagamento perviene dopo il giorno 16 verrà comunicato via e-mail.
Come si autentica una fattura?
L'autenticazione delle copie può essere fatta:
Dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento. Da un notaio, cancelliere, segretario comunale. Da altro funzionario incaricato dal sindaco.
Come capire se una fattura è stata pagata?
Quando il debitore paga una fattura, ha diritto di ottenere l'annotazione dell'avvenuto pagamento sulla fattura stessa o su un altro documento scritto. Essa ha comunque portata liberatoria nei confronti del compratore-debitore del prezzo.
Cosa succede se si emette una fattura in ritardo?
omessa / tardiva / errata fatturazione: sanzione dal 90% al 180% con un minimo di 500 euro. violazione fatturazione che non modifica la liquidazione iva: sanzione da 250 euro a 2.000 euro.
Cosa fare se si dimentica di emettere una fattura?
In caso di omissioni, errori o ritardi nella fatturazione elettronica occorre ravvedersi mediante il pagamento delle sanzioni. Il pagamento delle sanzioni deve essere eseguito tramite modello F24, compilando la sezione erario ed utilizzando il codice tributo 8911.
Quanti giorni per riemettere fattura rifiutata?
Una volta che l'emittente riceve la fattura elettronica rifiutata può optare per le seguenti alternative: Correggere la fattura scartata e rinviarla con gli stessi dati e numerazione al massimo entro 5 giorni dal ricevimento della Notifica di Scarto.
Da quando decorrono i 12 giorni per invio fattura elettronica?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come trasformare uno scontrino in fattura?
Lo scontrino fiscale non può essere “trasformato” in fattura, perché certifica in maniera completa e autosufficiente la effettuazione di una operazione rilevante ai fini IVA.
Cosa succede se non metto la marca da bollo sulla fattura?
L'omissione della marca da bollo o l'apposizione del contrassegno telematico di assolvimento della marca da bollo con data posteriore a quella della fattura prevede una sanzione amministrativa, per ogni singola fattura considerata irregolare, di importo pari al doppio o al quintuplo dell'imposta o della maggiore ...
Che cosa è la fattura di cortesia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi deve mettere la marca da bollo sulle fatture?
La marca da bollo sulla fattura è a carico del debitore, sebbene per il pagamento dell'imposta e per eventuali sanzioni amministrative sono obbligatamente solidali entrambi le parti, cioè, sia chi emette la fattura e sia chi la riceve senza la corretta applicazione della marca da bollo.
Come funziona la fattura immediata?
La fattura immediata è emessa, per ciascuna operazione imponibile, generalmente dal soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio. La fattura si ha per emessa all'atto della sua consegna, spedizione, trasmissione o messa a disposizione del cessionario o committente.