Quando una frase si DICE insatura?

Domanda di: Dr. Giulietta Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (11 voti)

I concetti relazionali sono significati di espressioni insature, cioè di espressioni che riescono a svolgere la loro funzione elettiva di tracciare relazioni solo se saturate con un numero appropriato di argomenti.

Cosa è una frase insatura?

Frege definisce il predicato come un'espressione linguistica insatura, ovvero una funzione che può essere applicata ad una serie di ➔ in grado di saturarla (con metafora chimica) e generare, in questo modo, una proposizione.

Come funziona la grammatica valenziale?

Una grammatica del significato

Secondo la grammatica valenziale, elemento centrale della frase è il verbo; ad esso sono attaccati gli argomenti (o attanti), cioè gli elementi strettamente necessari per completare il significato del verbo stesso.

Come individuare il nucleo di una frase?

Il nucleo è la parte della frase costituita dal verbo e dai suoi argomenti. Andrea ha telefonato a Lisa. Le frasi nucleari descrivono ciascun evento in modo essenziale ma completo. Il predicato è tutto ciò che “si predica del soggetto” e che sta nel nucleo della frase, escluso il soggetto.

Come si fa a capire la valenza di un verbo?

Se il verbo richiede un solo argomento, ovvero il soggetto, allora è monovalente (con valenza 1). Per esempio: ridere, fiorire, nitrire, tossire, brillare. Se il verbo richiede due argomenti (il soggetto e, oltre a questo, un secondo argomento, diretto oppure indiretto), è bivalente (con valenza 2).

SINTASSI LA FRASE SEMPLICE