Domanda di: Dott. Maggiore Bianco | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(52 voti)
Ad esempio, a un lavoratore con contratto da 20 ore settimanali, spettano circa 7,2 ore di ferie in un mese. Il calcolo più complesso si verifica per i lavoratori con contratti part-time verticali o misti.
Quanti giorni di ferie si accumulano con un part time?
Un lavoratore part-time verticale che lavora 3 giorni a settimana matura la metà dei 24 giorni annuali, ossia 12. Un lavoratore part-time verticale che lavora a tempo pieno 4 mesi l'anno matura un terzo dei 24 giorni attuali, ossia 8.
Partiamo da un assunto: un dipendente in part time orizzontale lavora tutta settimana, ma con un orario ridotto. Quindi i suoi giorni di ferie rimangono invariati.
Le ferie per un dipendente part time funzionano su una base proporzionale rispetto al tempo lavorato. Quindi, un dipendente che lavora la metà delle ore di un full time, avrà diritto alla metà delle ferie di un dipendente full time. Tuttavia, questo può cambiare in base al tipo di contratto e al CCNL specifico.
Come si calcolano le ferie per chi lavora part time?
Prima di tutto, devi considerare le ferie in ore e non in giorni. Poi applicare questa formula: 170 (un mese di lavoro in ore)/100 x percentuale part-time = ammontare delle ferie in ore.