Domanda di: Dott. Silverio Costa | Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023 Valutazione: 5/5
(39 voti)
Mitomania: cos'è? Detta anche pseudologia fantastica, la mitomania è un disturbo di natura psicologica che porta a manipolare la verità e a mentire in modo patologico e continuato. Una persona mitomane crea situazioni e avvenimenti aggiungendo del proprio, in funzione di ciò in cui crede.
Da tutte queste tipologie è possibile perfezionare ulteriormente la nostra definizione di mitomane: è tale chi sente il bisogno sistematico di distorcere la verità, elaborando scenari fittizi ai quali si abitua a credere, e ai quali cerca di convincere gli altri a credere, in una forma patologica e priva di finalità ...
La pseudologia fantastica, è un altro nome per indicare la malattia delle bugie, ossia la capacità di elaborare in forma cronica e patologia, bugie per raccontare le proprie esperienza, molto spesso senza nessun tornaconto particolare, ma per accrescere la propria autostima.
Prende il nome dal famoso burattino menzognero di Collodi la sindrome che identifica “colui che non sa raccontare verità”. Quella di Pinocchio è una problematica molto più diffusa di quanto non si pensi, non solo fra i piccoli ma anche e soprattutto fra gli adulti.
La definizione di mitomane storicamente è infatti proprio questa: creare una realtà fittizia, un mito, una storia, dando adito alle proprie bugie e cercando di imporre questa visione anche agli altri, convincendoli della sua fondatezza.