Domanda di: Sig. Max Rossi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(71 voti)
Se la persona che avete davanti non presta ascolto, non comprende, non vi dedica tempo, dovete capire in primis il motivo del suo comportamento. Potrebbe semplicemente essere la persona sbagliata, poiché non condivide con voi interessi e sensibilità. In questi casi è bene valutare l'intera relazione.
Come comportarsi con una persona che non ti ascolta?
Non metterti sulla difensiva.
Rifletti prima di parlare e pensa a qual è l'obiettivo della conversazione. Non reagire in modo impulsivo solo perché ti senti offeso. ...
Parla in prima persona e non in seconda. Ad esempio, non dire “Hai sbagliato”, ma “Ho l'impressione che questa tua affermazione non sia del tutto vera”.
Il motivo per cui il partner non ascolta può essere dovuto a due fattori. Il primo, il suo modo di essere e la sua personalità. Il secondo, perché potrebbe esserci un problema di comunicazione. In quest'ultimo caso, anche noi possiamo essere responsabili di questo deficit.
Narcisismo: persone che non ascoltano nessun altro se non se stesse. Dietro molte delle nostre frustrazioni legate alla comunicazione, si nasconde la personalità narcisista. È un profilo che non tiene mai in considerazione il punto di vista altrui.
Quando ci si accorge di non amare più una persona?
Ti danno fastidio cose di lui a cui non hai mai pensato prima. Quando l'amore sta finendo o è finito, si è infastiditi da cose semplici e banali del partner, come il modo in cui inghiottisce, i rumori che fa quando dorme, le sue espressioni quando parla o il modo in cui si veste.