VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quando un'equazione di secondo grado ha una soluzione nulla?
è priva di soluzioni reali quando il discriminante è negativo. L'equazione è impossibile poiché il discriminante è negativo!
Quando l'equazione è impossibile o indeterminata?
Un'equazione indeterminata ammette infinite soluzioni (tutti i numeri reali) e corrisponde ad una coppia di rette coincidenti (si incontrano in tutti i loro punti). che sono coincidenti. Un'equazione impossibile corrisponde ad una coppia di rette parallele: non si incontrano mai.
Quante soluzioni ha un'equazione indeterminata?
Esempio di equazione indeterminata Notiamo che, in questo caso, quando sostituiamo valori alla x, otteniamo sempre un'uguaglianza vera, per qualsiasi valore che viene sostituito. L'equazione ha quindi infinite soluzioni, ed è pertanto indeterminata.
Quando un'equazione di primo grado è impossibile?
Impossibile: sono tutte quelle equazioni che non hanno valori nume- rici che, sostituiti alla x, rendono l'equazione un'identità. Es. 0x = 1 (non può essere che il numero zero sia uguale ad un numero diverso da zero). Questo valore messo al posto della x nell'equazione iniziale la fa diven- tare un'identità.
Quando un'equazione è non lineare?
In matematica un sistema non lineare (talvolta nonlineare) è un sistema di equazioni in cui almeno una di esse è non lineare, cioè non esprimibile come combinazione lineare delle incognite presenti e di una costante.
Che cosa dice il secondo principio di equivalenza?
Moltiplicando o dividendo entrambi i membri di un'equazione uno stesso numero diverso da zero si ottiene un'equazione equivalente a quella di partenza.
Quando il sistema è impossibile?
► Un sistema si dice impossibile se non ammette alcuna soluzione. In tal caso le equazioni si dicono incompatibili. NOTA Un sistema possibile pu`o avere una sola soluzione (sistema determinato) oppure infinite soluzioni (sistema indeterminato), ma mai un numero finito ≥ 2 di soluzioni.
Quando un'espressione è uguale a zero?
Quindi possiamo dire che ogni FRAZIONE che ha al NUMERATORE lo ZERO (e a DENOMINATORE un numero DIVERSO da ZERO) è uguale a ZERO. Esempi: 0/1 0 : 1 = 0 0/12 0 : 12 = 0 0/25 0 : 25 = 0 0/8 0 : 8 = 0 Page 4 4.
Cosa fa zero per zero?
Zero diviso per un numero negativo o positivo è equivalente sia allo zero che ad una frazione avente lo zero al numeratore e una quantità finita al denominatore. Zero diviso per zero è zero."
Come capire se un sistema è determinato indeterminato o impossibile?
Un sistema di equazioni pu essere:
determinato: se linsieme delle soluzioni costituito da un numero finito di elementi; indeterminato: se linsieme delle soluzioni costituito da un numero infinito di elementi; impossibile: se linsieme delle soluzioni linsieme vuoto.
Quando una disequazione si dice indeterminata?
Una disequazione come la precedente si dice indeterminata se è verificata da qualsiasi numero reale. In tal caso le soluzioni si possono rappresentare da tutti i punti di una retta. Applicando il procedimento risolutivo alla disequazione data otteniamo: x-x+1> 0 1 > 0, che è una disequazione sempre verificata.
Perché 0 0 è indeterminato?
Lo zero elevato a zero è una forma indeterminata perché conduce alla divisione per zero. Lo zero elevato per qualsiasi esponente non nullo è sempre uguale a zero. Pertanto, lo zero elevato a zero conduce a una divisione per zero.
Quando l'espressione è indeterminata?
Un'equazione si dice indeterminata se l'insieme delle soluzioni contiene un numero infinito di elementi, cioé se le soluzioni dell'equazione sono infinite.
Che soluzione ha l'equazione 0x 3?
Ad esempio: l'equazione 2x = 3 ha l'unica soluzione x = 2/3, ed e' determinata; l'equazione 0x = 3 non ha alcuna soluzione, ed e' impossibile; l'equazione 0x = 0 ha come soluzione ogni numero reale, ed e' indeterminata.
Cosa succede quando il delta è uguale a 0?
Se Δ>0, abbiamo due radici x 1 < x 2 x_1 < x_2 x1<x2 che rappresentiamo sulla retta reale in questo modo: Questo significa che per valori di x minori di x 1 x_1 x1 il polinomio di 2° grado a x 2 + b x + c ax^2+bx+c ax2+bx+c è positivo, tra x 1 x_1 x1 e x 2 x_2 x2 è negativo, poi è nuovamente positivo.
Quante soluzioni può avere un equazione di primo grado?
-Le equazioni di primo grado vengono dette equazioni lineari. Soluzioni di un'equazione: Un'equazione si dice: - determinata se ha un numero finito di soluzioni (nel caso di un'equazione di primo grado è una sola); -indeterminata se ha infinite soluzioni; - impossibile se non ammette soluzioni.
Quando una equazione di secondo grado ha una sola soluzione?
Se Δ = 0 \Delta = 0 Δ=0, l'equazione ammette una sola soluzione (a volte si dice "doppia"). Se Δ < 0 \Delta < 0 Δ<0, infine, l'equazione non ammette soluzioni nel campo reale: per trovarle occorre usare i numeri complessi.
Quando un'equazione di primo grado a un'incognita si dice indeterminata?
Un'equazione si dice indeterminata se l'insieme delle soluzioni contiene un numero infinito di elementi, cioé se le soluzioni dell'equazione sono infinite.