Come si fa ad avere la Carta Nazionale dei Servizi?

Domanda di: Ethan Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

Per avere la CNS bisogna recarsi personalmente presso la propria Camera di Commercio con un documento di identità valido. Dopo aver inoltrato la richiesta, fornendo anche un indirizzo e-mail, l'ente avvia tutte le pratiche per la consegna del kit composto da Certificato e Firma digitale.

Dove si acquista la Carta Nazionale dei Servizi?

Per richiedere una Carta Nazionale dei Servizi con funzioni di Firma Digitale sarà necessario recarsi presso la propria Camera di Commercio ed effettuare la relativa richiesta.

Quanto costa fare la Carta Nazionale dei Servizi?

Costi. La carta nazionale dei servizi su dispositivo smart card ha un costo di € 25,00. La carta nazionale dei servizi su dispositivo Token Wireless ha un costo di € 70,00.

Chi emette la Carta Nazionale dei Servizi?

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici: Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica.

Chi può avere la CNS?

La CNS può essere richiesta da persona fisica maggiorenne, in possesso della seguente documentazione: documento di identità (carta d'identità o patente di guida o passaporto) non scaduto, in originale ed emesso da autorità italiana (eccetto il passaporto).

Come attivare la tua CNS e come utilizzarla: Accesso INPS e Firma Digitale