Quando uno dice no?

Domanda di: Dott. Nicoletta Conti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

Si usa soprattutto in risposte (con valore contrario al sì): «Sei stato alla posta?» «No, ci vado domani»; spesso accompagnato da altri elementi con funzione rafforzativa: proprio no, certamente no, no di certo, no davvero, oh no!, no e poi no!; oppure con funzione attenuativa: no, grazie!, modo cortese (e talora iron. ...

Come si risponde no?

Se invece la nostra risposta è no, oltre che no possiamo anche dire: macché, niente affatto, per niente, proprio per niente, neanche (oppure nemmeno) per sogno. Sono stato chiaro? Spero che mi rispondiate certo, certamente e non proprio per niente…

Perché dire di no?

Imparare a dire di no può migliorare la nostra produttività, creare negli altri il giusto rispetto verso quello che facciamo, aumentare la nostra autostima, rendere più sane le nostre relazioni, liberare un sacco del nostro tempo e delle nostre energie.

Come dire di no per messaggio?

In questo caso una formula semplice ed efficace può essere: Ringraziare per l'offerta + dire di no + spiegare il motivo dietro al rifiuto [+ eventuale compromesso]. Vediamo degli esempi pratici. Come dire di no ad un invito a cena: 'ti ringrazio per l'invito, ma non mi sentirei a mio agio.

Perché è così difficile dire di no?

Spesso, l'incapacità di dire “NO” è il prodotto di un vissuto pregresso costellato di relazioni con figure autoritarie o manipolative, in cui la persona, non sentendosi riconosciuta nel proprio valore di Sé, ha imparato a non dare né riconoscimento, né ascolto ai propri bisogni, legando il proprio valore solo ed ...

IL DIO DELL'IMPOSSIBILE - Angelo Maugerio ft Isabela Fernandes ( CON TESTO )