Chi opera l'aneurisma dell'aorta?

Domanda di: Sig.ra Emilia De luca  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

COME VIENE ESEGUITO L'INTERVENTO? Quando è dilatata l'aorta nel suo tratto toracico (ascendente, arco e toracica discendente) è il cardiochirurgo ad eseguire l'intervento. Se invece è interessata solo l'aorta addominale, l'intervento viene, in genere, eseguito o dal chirurgo vascolare o da quello generale.

Chi cura un aneurisma?

Il neurochirurgo approfondisce l'argomento, con un riferimento anche alla prevenzione. L'aneurisma cerebrale o aneurisma intracranico indica la dilatazione di un vaso arterioso del cervello e se rotto, può portare a condizioni cliniche piuttosto gravi.

Quanto dura intervento aneurisma aorta?

La riparazione chirurgica a cielo aperto di un aneurisma dell'aorta addominale viene eseguita in anestesia totale e dura dalle 3 alle 4 ore. È possibile che il paziente debba rimanere in unità di terapia intensiva per 1 giornata e trascorrere dai 7 ai 10 giorni in ospedale.

Quando si opera un aneurisma aortico?

Un diametro maggiore di 55 millimetri è sufficiente per porre indicazione al trattamento chirurgico, in presenza di una valvola aortica morfologicamente tricuspide.

Come viene fatto l'intervento alla vena aorta?

L'intervento di tipo tradizionale prevede il taglio chirurgico sull'addome (laparotomia mediana xifo-pubica), la mobilizzazione delle anse intestinali, l'isolamento dell'aorta e la sostituzione del tratto malato con materiale protesico compatibile con il corpo umano (generalmente Dacron).

Aneurismi dell'Aorta: endoprotesi customizzata, tecnica percutanea