Uno strumento di misura digitale è uno strumento di misura nel quale il valore misurato si presenta direttamente sotto forma di numero. Ciò che caratterizza lo strumento in “digitale” è il formato del valore visualizzato o del segnale d'uscita, non la tecnologia usata per realizzare lo strumento.
Qual è la differenza tra uno strumento analogico e uno digitale?
Uno strumento analogico ha una scala graduata su cui si legge il valore della misura. Uno strumento digitale ha un display sul quale il valore della misura appare come una sequenza di cifre.
Uno strumento di misura analogico è uno strumento di misura nel quale il segnale d'uscita e/o visualizzazione è una funzione continua del misurando. Esso misura la relativa grandezza fisica senza soluzione di continuità e, in caso di variazione di valore, lo visualizza in modo intuitivo.
Quale è il vantaggio di uno strumento digitale rispetto ad uno analogico?
Vantaggi dello strumento digitale
Gli strumenti digitali visualizzano la lettura in forma numerica che riduce l'errore. L'uscita digitale è ottenuta dallo strumento che funge da ingresso per i dispositivi memorizzabili come floppy, registratore, stampante ecc. Il consumo di energia è inferiore negli strumenti digitali.
Come si calcola la sensibilità di uno strumento digitale?
Per definizione la sensibilità di uno strumento è data dal rapporto fra la variazione dell'uscita (risposta, indicazione, …) dello strumento u(g) e la variazione infinitesima della grandezza g in misura.