Cosa fare quando gli ulivi hanno le foglie gialle?

Domanda di: Giacinto Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

Occorre immergere il campione di foglie in una soluzione con soda caustica (NaOH) al 5% per 2-3 minuti a temperatura ambiente per le foglie giovani e alla temperatura di 50-60 ° C per le foglie vecchie.

Perché l'albero di ulivo fa le foglie gialle?

La mancanza di acqua, associata a concimazioni e/o carenza di sostanze organica nei terreni, fa si che la pianta si trovi in “deficit” di sostanze utili per il regolare processo fotosintetico, con conseguente caduta precoce delle foglie. In genere, questi ingiallimenti compaiono a fine inverno o ad inizio primavera.

Cosa fare se le foglie diventano gialle?

COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Il modo più semplice per sconfiggere la Clorosi Ferrica è di utilizzare dei particolari concimi specifici che contengono Ferro in forma chelata. Questa forma protegge il Ferro dall'aggressione del terreno e lo rende facilmente assorbibile dalle radici, ma anche dai tessuti come foglie e rami.

Quante volte si annaffia l'ulivo?

La frequenza di irrigazione dipende da quali frutti si vogliono ottenere dalla pianta: se l'obiettivo sono olive da tavola, è necessaria un'irrigazione che varia da una volta a settimana a ogni due o tre; se il fine è invece produrre olio, è consigliabile bagnare le piante con una frequenza minore.

Come riconoscere ulivo malato?

I sintomi compaiono sulle olive che presentano un'ampia chiazza scura e depressa che può estendersi a tutta la superficie della drupa. Questa, successivamente, si secca. Le olive attaccate e colpite dalla malattia cadono nel giro di pochi giorni.

Perdita delle foglie in olivo, perchè?????