Quando va operato aneurisma aorta?

Domanda di: Audenico Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

“Si è trattato di un caso molto delicato- spiega Claudio Russo, Direttore della Cardiochirurgia-. L'indicazione chirurgica esiste già per dilatazioni con diametro superiore o uguale ai 5,5 cm; l'intervento è necessario per evitare la rottura dell'aorta, evento improvviso e molto spesso mortale.

Quando si opera un aneurisma aortico?

L'indicazione all'intervento quindi è posta quando l'aneurisma supera i 5 centimetri di diametro, quando ci sono forti sospetti di una sua rottura, dopo episodi ripetuti di tromboembolie o di compressioni o erosioni in organi vicini; solo l'eliminazione del tratto dilatato e la sua sostituzione con una protesi ...

Quando si opera l'aneurisma?

L'intervento programmato si attua quando il diametro dell'aneurisma è superiore ai 5 cm oppure se è minore di 5 cm, ma ha un'accrescimento veloce che potrebbe portare alla rottura. Invece in caso di aneurisma sintomatico, rotto o in fase di rottura, l'intervento viene effettuato in urgenza.

Quando preoccuparsi con vena aorta dilatata?

L'aorta nel suo tratto toracico presenta un diametro di circa 2,5-3,0 cm, quando questo aumenta fino a 5-6 cm si deve considerare l'ipotesi di intervenire chirurgicamente.

Quando un aneurisma diventa pericoloso?

Un aneurisma minore di 6-7 mm ha un rischio di sanguinamento/anno basso; se superiore a 7 mm è generalmente da trattare.

Aneurisma dell'aorta addominale: cos'è, cause e quando operare