Quando vengono pagati gli arretrati dell'assegno unico?

Domanda di: Ferdinando Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

230/2021, varia in base al momento di presentazione delle domande. In particolare, c'è tempo fino al 30 giugno 2023 per ottenere le mensilità arretrate dallo scorso marzo, mentre per le domande presentate dal 1° luglio in avanti la prestazione decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Quando accreditano gli arretrati assegno unico?

Di conseguenza un nucleo familiare che ha richiesto un nuovo assegno unico universale a giugno 2023 avrà diritto agli arretrati di marzo, aprile e maggio. Questi verranno accreditati sul conto corrente nello stesso momento in cui arriverà la mensilità di luglio.

Quando pagano gli arretrati dell'assegno unico a settembre 2023?

Come previsto dal nuovo calendario INPS, il pagamento dell'assegno unico di settembre 2023 arriverà il 15, il 18 e il 19 del mese. Queste date specifiche riguardano i beneficiari del sostegno per i figli a carico nei casi in cui l'assegno non abbia subito variazioni rispetto al mese precedente.

Quando vengono pagati gli arretrati dell'assegno Unico 2023 agosto?

Qui di seguito, il calendario sintetico dei pagamenti dell'assegno unico ad agosto 2023 su su carta Rdc o conto corrente: 18, il 21 e il 22 agosto: per chi non ha subito variazioni rispetto a luglio.

Come avviene pagamento arretrati assegno unico?

Gli arretrati dell'Assegno Unico non richiedono un'apposita domanda da parte del beneficiario. Se si è inviata la domanda per il beneficio o si è aggiornato l'ISEE per il rinnovo entro il 30 giugno, l'INPS calcola ed eroga automaticamente gli arretrati.

ASSEGNO UNICO - Pagamenti e arretrati: parla INPS! 😯