VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Come lavarsi in menopausa?
Per non danneggiare ulteriormente la flora batterica e non promuovere bruciori e irritazioni scegli un detergente specifico a pH neutro che non produca troppa schiuma e ricorda di fare particolare attenzione nel lavaggio a procedere dalla vagina verso l'ano per non favorire la diffusione dei microbi.
Come si fa il bidet con il bicarbonato?
Il bicarbonato per l'igiene intima è forse tra i rimedi della nonna più utilizzati anche al giorno d'oggi, soprattutto per alleviare prurito e bruciore in caso di irritazioni, candida o vaginosi. Un cucchiaio disciolto nell'acqua del bidet è un vero toccasana.
Cosa usare per la secchezza intima e stimolante durante i rapporti?
Ci si può rifare a diversi lubrificanti naturali, come l'olio di mandorla aromatico e che si trova anche in farmacia, oltre ad avere un effetto lenitivo. Anche l'olio di cocco, con il suo profumo, è l'ideale come lubrificante, e stimola i sensi.
Come risolvere il problema della secchezza intima?
In genere l'uso di prodotti topici a base di estrogeni è sufficiente a far fronte al problema. Inoltre può essere utile l'uso di lubrificanti e idratanti. Meglio, invece, non affidarsi a prodotti non specificamente pensati per l'igiene intima, come creme per le mani o rimedi casalinghi come l'aceto o lo yogurt.
Qual è il miglior detergente intimo femminile?
Ecco una selezione dei migliori detergenti intimi delicati.
1- Saugella YouFresh Detergente Intimo. 2- Eucerin Detergente Intimo Delicato 250 ml. 3- Chilly Gel Delicato 500 ml. 4- Zuccari Aloevera2 Detergente Intimo Ultra Delicato. 5- Tantum Rosa Lenitiva Detergente Intimo.
Come faccio a sapere che pH ho?
Per misurare il nostro Ph, le urine sono il mezzo più comodo e veloce. Controllare e monitorare il proprio Ph è senz'altro una buona abitudine, anche per valutare il proprio stato di salute. Per farlo basta utilizzare una semplice cartina tornasole acquistabile in farmacia o erboristeria.
Come capire che detergente intimo usare?
Ecco una selezione dei migliori detergenti intimi delicati.
1- Saugella YouFresh Detergente Intimo. 2- Eucerin Detergente Intimo Delicato 250 ml. 3- Chilly Gel Delicato 500 ml. 4- Zuccari Aloevera2 Detergente Intimo Ultra Delicato. 5- Tantum Rosa Lenitiva Detergente Intimo.
Quando la donna va in menopausa gode?
La capacità di provare piacere per una donna non dipende dalla menopausa. Ok, in menopausa si perde la capacità riproduttiva, è vero. Ma noi donne conserviamo la capacità orgasmica. E quella rimane sempre possibile.
Come lubrificare le parti intime in modo naturale?
Come lubrificare le parti intime in modo naturale? Per lubrificare le parti intime in modo naturale, si possono utilizzare alcune alternative casalinghe o prodotti naturali: Olio di cocco: è un lubrificante naturale e biologico, adatto per uso intimo, ma non compatibile con i preservativi in lattice.
Quando si è in menopausa si possono avere rapporti completi?
In menopausa, i tempi di lubrificazione diventano più lunghi, e l'elasticità della vagina si riduce, tanto che, a differenza di quello che spesso tendiamo a fare in queste situazioni, è consigliato non diminuire il numero di rapporti sessuali.
Quale lubrificante usano i ginecologi?
LUBRIGIMA - gel per ginecologia - Capacità: 250 ml.
Cosa bere per bruciore intimo?
Bere tanta acqua riduce sensibilmente la carica batterica vescicale per diluizione. Se la cistite è già in atto però prima di aumentare la quantità di acqua bevuta, va consultato il medico per evitare che ci siano altri tipi di alterazioni funzionali dell'apparato vescico-uretrale».
A cosa serve il bicarbonato nelle parti intime?
Il bicarbonato per l'igiene intima è forse tra i rimedi della nonna più utilizzati anche al giorno d'oggi, soprattutto per alleviare prurito e bruciore in caso di irritazioni, candida o vaginosi. Un cucchiaio disciolto nell'acqua del bidet è un vero toccasana.
Quale bicarbonato usare per le parti intime?
Il bicarbonato di sodio è un rimedio efficace per alleviare il prurito e l'irritazione. Aggiungi mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio a una vasca da bagno piena d'acqua tiepida e fai un bagno di 15-20 minuti. Questo rimedio aiuta a bilanciare il pH della zona intima e a ridurre l'irritazione.
Cosa non fare in menopausa?
Evitiamo quindi dolci ma anche carni non magre (come quelle rosse) e affettati grassi (come ad esempio il salame e la mortadella), alimenti contenenti molto burro (come prodotti da forno), e in modo particolare anche i cibi fritti. Evitiamo i cibi troppo lavorati (surgelati, insaccati, ecc.)
Come mantenere giovane la pelle in menopausa?
Per preservare la bellezza della pelle durante la menopausa infine, è necessario prendersene cura tutti i giorni, applicando regolarmente una buona crema idratante, esfoliando la pelle periodicamente con una pulizia profonda del viso e del corpo, attraverso un trattamento esfoliante.
Come si eccita una donna in menopausa?
Coltivare una certa frequenza nei rapporti può aiutare l'equilibrio e la serenità di coppia, e di conseguenza creare un'atmosfera più distesa che favorisce il raggiungimento dell'orgasmo femminile e maschile. L'importante è cercare di divertirsi insieme, dedicandosi attenzioni e coccole sempre nuove.
Perché in menopausa non si ha più voglia di fare l'amore?
I recettori degli estrogeni, infatti, sono presenti anche nei centri che regolano il desiderio sessuale, a conferma che il calo della libido venga condizionato prima dagli scombussolamenti e poi dal progressivo calo di estrogeni.
Come mai non sento niente quando faccio l'amore?
Le ragioni potrebbero essere molte, per es. timori legati al rapporto, stimolazione sessuale non adeguata, poca/assente eccitazione sessuale, posizione poco piacevole durante il rapporto ecc.
Come deve essere il pH in menopausa?
- Menopausa: pH neutro superiore a 5. La produzione degli estrogeni cala bruscamente e il pH perde acidità fino a diventare neutro, quindi è indispensabile un'attenzione maggiore all'igiene intima.