Quando viene abolito il reddito di cittadinanza?

Domanda di: Ing. Nico Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

L'Istituto, dal mese di luglio 2023, sta procedendo, mensilmente, a sospendere l'erogazione della misura del Reddito di cittadinanza per i nuclei che non abbiano i requisiti indicati per continuare a fruire della misura nell'anno 2023 oltre le sette mensilità.

Da quando verrà tolto il reddito di cittadinanza?

La legge prevede la cessazione del Reddito di cittadinanza dopo 7 mensilità nel 2023 nel caso di famiglie che non hanno tra i loro componenti minori, disabili o over 60 e che non sono in situazione di disagio sociale accertato.

Quando tolgono il reddito di cittadinanza nel 2023?

Con il messaggio 2632 del 12 luglio, l'Inps ha precisato che a luglio si esaurisce il sussidio per una determinata platea di beneficiari. Questi da agosto non riceveranno più soldi sulla carta Rdc. Invece altre categorie di beneficiari continueranno a ricevere l'RDC fino al 31 dicembre 2023.

Chi continuerà a percepire il reddito di cittadinanza?

Sono tutte quelle famiglie che non hanno al loro interno un minorenne, un over 60 o un soggetto disabile, oltre ai nuclei familiari “non attivabili al lavoro”. Per questi nuclei, la nuova disciplina riconosce il diritto al reddito di cittadinanza nella misura massima di 7 mensilità nel corso di tutto il 2023.

Cosa ci sarà al posto del reddito di cittadinanza?

Al suo posto arriva il 'supporto per la formazione e il lavorò (Sfl), che debutta oggi insieme al 'sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativà (Siisl), la piattaforma per l'incrocio tra domanda e offerta di formazione e lavoro.

Reddito di cittadinanza abolito dal 2024: cosa ha deciso il governo Meloni