Quando viene sospesa la pensione INPS?

Domanda di: Rita Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

L'INPS annuncia il rischio di sospensione delle pensioni e delle altre prestazioni collegate al reddito in caso di mancata presentazione dei dati reddituali relativi all'anno 2019.

Quando possono bloccare la pensione?

IL LIMITE SI APPLICA ATUTTE LE PENSIONI

Dal 22 settembre 2022 le pensioni che non superano i 1000 euro sono impignorabili. Si tratta quindi di: somme a chiunque riconosciute a titolo di pensioni, incluse le prestazioni assistenziali (es.

Perché l'INPS blocca la pensione?

L'assenza di accordi porta l'INPS ad adottare le regole disposte dalla normativa vigente sul pignoramento, applicando una trattenuta sulla pensione a copertura del debito contratto. In conclusione, i debiti nei confronti dell'INPS in alcuni casi possono ostacolare il diritto alla pensione.

Chi può bloccare la pensione?

Il pignoramento della pensione può essere effettuato su richiesta di un creditore, se il debitore non ha provveduto a saldare il debito. Si tratta quindi di una forma di esecuzione forzata che deve rispettare però alcuni limiti, per garantire il cosiddetto “minimo vitale” al pensionato.

Cosa vuol dire sospensione della pensione?

Se vengono meno condizioni e requisiti che danno diritto a percepire la pensione di invalidità, la prestazione viene sospesa. La pensione di invalidità può essere sospesa anche nel caso in cui i beneficiari non presentino apposita comunicazione dei redditi percepiti.

PENSIONE D'INVALIDITA' SOSPESA DALL' INPS?👉 Ecco cosa si può fare per RIAVERLA 💶 👀