Quanta acqua ci vuole per una tartaruga piccola?

Domanda di: Lino Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

La profondità dell'acqua per le tartarughe neonate non deve superare i 5 cm. Per quelle più grandi la profondità deve essere pari alla lunghezza del carapace, ad esempio per una tartaruga di 10 cm l'acqua deve essere profonda 10 cm.

Quanta acqua ci vuole per una tartaruga d'acqua?

La maggior parte delle tartarughe avrà sempre bisogno di circa 10 - 15 cm di acqua. Comunque è buona regola che la profondità dell'acqua sia pari almeno a tre quarti della lunghezza della tartaruga permettendole di tornare dritta nel caso in cui si capovolgesse mentre è in acqua.

Quante volte deve mangiare una tartaruga d'acqua piccola?

Gli esemplari giovani vanno nutriti tutti i giorni mentre quelli adulti devono rispettare un giorno di digiuno alla settimana.

Quante volte si cambia l'acqua alla tartaruga?

Si deve cambiare l'acqua ogni settimana, mentre ogni due mesi si può svuotare completamente la tartarughiera per lavarla a fondo.

Come mettere l'acqua alla tartaruga?

Per tartarughe terrestri non è necessario un sacco di acqua nel terrario. Sarà sufficiente una vaschetta con dell'acqua di sorgente fresca che si sostituisce spesso. La vaschetta deve essere abbastanza profonda da permettere alla tartaruga di immergersi completamente.

Vuoi una TARTARUGA d'Acqua Dolce? PRIMA GUARDA questo Video!