Ti starai chiedendo “qual'è la giusta quantità di liquidi da assumere?”. Le persone con il diabete in trattamento, che hanno raggiunto un buon controllo della propria patologia, necessitano di una quantità giornaliera di circa 2,5 litri di acqua, che dovrebbe essere distribuita durante il giorno in piccole dosi.
Per abbassare la glicemia bisogna bere un litro di acqua nella prima parte della giornata fra le 8.30 e le 12.30 e un altro litro di acqua nella seconda parte della giornata dalle 14.30 alle 20.30. Oltre tale tempo non è consigliabile bere molto perchè potrebbe disturbare il sonno, inducendo lo stimolo ad urinare.
Ai pazienti diabetici gli specialisti consigliano di bere pure il tè verde: recenti studi lo considerano il farmaco naturale contro la glicemia soprattutto per la presenza dell'epigallocatechina 3-gallato (Egcg).
Nel 2019, le linee guida dell'American Diabetes Association consigliavano alle persone con diabete di tipo 1 di moderare il consumo di bevande alcoliche. Ciò significa bere al massimo 1 bevanda alcolica/giorno per le donne adulte e al massimo 2 bevande alcoliche/giorno per gli uomini adulti.
L'assunzione di alcool può indurre una importante riduzione dei valori della glicemia a digiuno poiché riduce la gluconeogenesi (cioè la produzione di glucosio da parte del fegato), ma lo stesso effetto non si verifica nel post prandiale, al contrario dopo il pasto, in chi assume alcool la glicemia tende ad essere ...