Quanta aspirina prendere per fluidificare il sangue?

Domanda di: Dr. Loris Neri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

Le dosi più comunemente prescritte prevedono l'assunzione di circa 100 mg al giorno (contro i 500 mg di una compressa di Aspirina usata per raffreddore e/o dolori), ma sono disponibili anche formulazioni con dosaggi leggermente diversi (75 mg, 300 mg, …).

Come fluidificare il sangue aspirina?

L'aspirina, infatti, serve per fluidificare il sangue evitando la comparsa di rischiosi coaguli. In assenza di questa azione fluidificante perché la pillola non viene più assunta, il rischio di coaguli aumenta.

Quante aspirine 500 al giorno?

La dose raccomandata singola è di 1 compressa, che può essere assunta nuovamente se necessario dopo che saranno trascorse almeno 4 ore. Il dosaggio totale giornaliero non deve superare 4 compresse.

Quanta aspirina posso prendere in un giorno?

La dose raccomandata è di 1 o 2 compresse, ripetendo, se necessario, la dose ad intervalli di 4-8 ore, sino a 3-4 volte al giorno. La compressa di Aspirina 400 mg compresse effervescenti con Vitamina C deve essere sempre sciolta in mezzo bicchiere d'acqua prima dell'uso.

Quanto tempo ci mette a fare effetto l'aspirina?

Assorbimento: I salicilati assunti per via orale vengono assorbiti rapidamente, nello stomaco e nell'intestino tenue. Se assunti per via orale, raggiungono una buona concentrazione plasmatica già dopo 30 minuti e il picco dopo 1 ora dall'assunzione.

Le alternative all’aspirina per fluidificare il sangue