Quanta cacca serve per l'esame delle feci?

Domanda di: Miriana Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Evacuare in un recipiente pulito, raccogliere una piccola quantità di feci (grandezza di una nocciola) evitando di riempire completamente il contenitore. Con l'apposito cucchiaino raccogliere dalle zone , se presenti, le parti acquose contenenti pus, sangue e/o muco.

Come raccogliere la cacca per l'esame delle feci?

Emettere le feci su una superficie asciutta e pulita (non nel WC) Raccogliere con la paletta del contenitore un quantitativo di feci pari a metà del contenitore (non riempirlo completamente). Chiudere accuratamente ed inviare in Laboratorio. Eventualmente conservare in frigorifero per non più di 8-10 ore.

Cosa NON fare prima delle analisi delle feci?

Nei giorni precedenti la raccolta evitare cibi contenenti: legumi, granaglie, funghi, tisane, miele, frutta e verdura con cuticola resistente.

Quanto tempo occorre per esame feci?

Tempi di consegna dell'esame parassitologico delle feci

I risultati dell'esame parassitologico delle feci vengono consegnati dopo 4 giorni lavorativi.

Quante ore prima si possono raccogliere le feci?

ESAME FECI CHIMICO-FISICO

Seguire la dieta abituale; raccogliere il campione nel contenitore adeguato e consegnare in laboratorio. Se passano più di 2 ore e fino ad un massimo di 24 ore prima della consegna al laboratorio, conservare il contenitore in frigo a 4 °C. Il campione può essere consegnato entro le ore 12:00.

Esame delle feci - come si fa e a cosa serve