Quanta liquidazione si può chiedere?

Domanda di: Costantino Galli  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Per i dipendenti privati l'anticipo del TFR è un diritto sancito dal Codice Civile, nel limite massimo del 70% del fondo già accumulato. La richiesta deve essere giustificata secondo le motivazioni previste dalla normativa, rispettando i requisiti e le condizioni di legge.

Quanta liquidazione posso chiedere?

È doveroso precisare che la somma ottenibile come anticipo non è il totale di quanto accumulato mese per mese fino al momento della richiesta, quindi il dipendente non può chiedere il 100% del TFR maturato ma deve accontentarsi del 70%, così vuole la legge.

Quanto TFR posso chiedere senza motivazione?

Richiesta di anticipo TFR per motivi personali

Bisogna anche specificare che, in questo caso, il lavoratore o la lavoratrice può ottenere l'anticipo in misura del 30% maturato e che il datore o la datrice di lavoro ha comunque facoltà di rifiutare la richiesta.

Come sapere quanto ti spetta di liquidazione?

Dove si vede il TFR in busta paga? Il TFR si trova nella parte bassa della busta paga e viene evidenziato sia quanto si è maturato nel mese di riferimento sia quanto è stato accantonato nel tempo.

Quanto spetta di liquidazione all'anno?

Come matura il TFR annuale? L'importo da accantonare annualmente (quota di competenza) si determina dividendo per 13,5 (divisore fisso) la retribuzione considerata utile dalla legge o dai contratti collettivi per l'anno stesso.

Super Guida al TFR: come calcolare la LIQUIDAZIONE!