Quanta polvere si può detenere?

Domanda di: Diana Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (39 voti)

L'articolo 97 del regolamento di esecuzione al Tulps consente di detenere fino a un massimo di 200 colpi per pistola o rivoltella e fino a 1.500 cartucce per fucile da caccia. Inoltre, la stessa norma consente la detenzione fino a 5 chilogrammi di polvere da sparo per la ricarica domestica.

Quanta polvere da sparo si può detenere senza denuncia?

5 kg di polvere da sparo, che vanno considerati come il quantitativo massimo di materie esplodenti detenibili senza licenza prefettizia, nel senso che tale quantitativo massimo deve essere comprensivo della polvere contenuta nelle cartucce.

Quanta polvere da sparo si può tenere?

TULPS, il privato può detenere fino a 5kg di polvere oppure fino a 1500 cartucce per fucile da caccia (siano esse a munizione spezzata, cioè pallini o pallettoni, oppure a palla unica) unitamente a 200 cartucce per arma corta; qualora si volessero avere in codetenzione polvere e munizioni, dal totale massimo di polvere ...

Quante cartucce da caccia si possono detenere in casa?

97, comma 1 Reg. Tulps, è autorizzato a detenere fino a un massimo di 1.500 cartucce per fucile da caccia, ossia a munizione spezzata, (pallini o pallettoni) o a palla unica, 200 cartucce per arma corta e fino a 5 chili di polvere da sparo per la ricarica casalinga delle cartucce.

Dove detenere la polvere da sparo?

La polvere va quindi sempre conservata nei contenitori in cui viene venduta, di sottile lamierino. La polvere e le munizioni non devono perciò essere chiuse in armadi blindati (come purtroppo spesso impongono le questure e i vigili del fuoco!)

La Legge in pillole: Armi & Munizioni - Regole & Eccezioni