VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Quando è obbligatorio il codice stalla?
Ai sensi del DPR 317/96 tutte le aziende che detengono e/o commerciano animali devono essere in possesso di codice aziendale (comunemente detto codice di allevamento).
Quanto spazio serve per 4 galline?
I polli e le galline non amano stare fermi, amano razzolare quasi tutto il giorno. Quindi, per ogni pollo, in media dovresti fornire circa 3 o 4 metri quadrati per permettere loro di razzolare comodamente.
Cosa odiano le galline?
Diffondi cannella, paprika, aglio, curry in polvere, sale o pepe nero fra le piante oppure prepara una miscela di tutti questi ingredienti; applicali lungo il perimetro della proprietà. La maggior parte delle galline non ama l'odore pungente delle spezie forti e tende quindi a evitare le zone che lo emanano.
Cosa temono le galline?
Piante che le galline non amano Alcuni esempi di queste piante anti-gallina sono: salvia, rosmarino, timo, lavanda, camelia, viburno, plumbago; ottime anche quelle che crescono fitte e basse impedendo di fatto l'accesso alle cocche, come ad esempio mirtillo, ginepro e rosa.
Quanto spazio per 50 galline?
In linea di massima, per quanto concerne lo spazio esterno, l'ideale sarebbe prestare alle galline almeno 10 metri quadri liberi per ogni esemplare.
Come denunciare pollaio abusivo?
Come si effettua la segnalazione. Il privato cittadino deve effettuare una segnalazione, sottoscritta in modo leggibile e con l'indicazione dell'indirizzo dell'esponente, al Comune, agli Organi di Polizia Municipale oppure al Servizio Veterinario territoriale (vedi modulo allegato).
Quante mucche si possono tenere per uso familiare?
Allevamento a scopo Familiare o Autoconsumo e nei quali la consistenza numerica dei capi detenuti deve rispettare i seguenti parametri: a) Bovini: massimo 2 capi adulti riproduttori oppure 2 bovini “da macello”.
Quanto spazio occorre per 10 galline?
Per valutare la dimensione del pollaio dobbiamo considerare almeno 30 cm quadrati per gallina.
Quanti animali si possono tenere in giardino?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanti animali si possono tenere in casa?
Ad oggi, non esiste alcuna legge che ponga un numero massimo di animali che si possono tenere in un appartamento condominiale o in una villa. Il condominio, inoltre, non può fissare alcun limite massimo, salvo il consenso unanime di tutti i condomini del palazzo.
A cosa serve il codice stalla?
La comunicazione è a cura del proprietario dell'azienda. All'atto della registrazione viene assegnato un Codice Aziendale che identifica il luogo ove sono allevati e/o commercializzati gli animali. Assegnato il Codice aziendale il Servizio veterinario registra la nuova azienda nella Banca dati nazionale.
A cosa serve la cenere nel pollaio?
Cenere di legna – Uno degli elementi migliori che si possono aggiungere è la cenere di legna. Contiene vitamina K, calcio e magnesio, che sono ottimali per la salute delle galline. Inoltre assorbono le tossine dai pori e così agisce come una sorta di medicina. Le galline spesso mangiano anche un po' di cenere.
Come capire se una gallina e felice?
Se dovessimo identificare degli indicatori di “felicità” sarebbero proprio questi: “La tranquillità (ad esempio tocchi la gallina e lei si ferma e rimane lì con te), vocalizzi con un tono basso (non schiamazzi, perché quelli sono versi che fa in un momento di pericolo) che sono rivolti a te, per dirti che sta bene.
Chi uccide le galline nel pollaio?
Donnole, martore e faine sono animali famelici Questi piccoli mustelidi sono molto pericolosi e possono compiere delle vere e proprie stragi all'interno del pollaio. Presi dalla frenesia, infatti, potrebbero anche arrivare ad uccidere tutti i polli, per poi nutrirsi solo di alcuni di essi.
Cosa fa morire le galline?
Le infezioni batteriche (in particolare la colibacillosi) era la più comune causa di morte, ed è stata osservata più frequentemente in branchi provenienti da sistemi di allevamento su lettiere e a terra. I parassiti dell'acaro rosso del pollame erano anch'essi più comuni in polli allevati a terra e al coperto.
Quale animale uccide le galline di giorno?
Le faine sono animali che, solitamente, attaccano le galline presenti nei pollai quando non hanno altri animali da cacciare a disposizione.
Cosa fa bene alle galline?
Cosa devono mangiare le galline per stare bene: granaglie, legumi proteici, semi oleosi, erba e verdura fresca, elementi ricchi di calcio. Queste elencate nel titolo sono tutte le cose che dovrebbero mangiare le galline per avere un'alimentazione sana e corretta in base al loro organismo e alla loro fisiologia.
Dove vanno a dormire le galline?
In che posizione dormono le galline La posizione assunta dalle galline è sulle zampe: essendo leggermente piegate, queste tendono ad appoggiarsi sui tronchi e sui posatoi, fissandosi qui con gli artigli.
Quante volte la gallina fa l'uovo?
Ogni gallina ovaiola depone in media quasi un uovo al giorno (raramente più di uno) per un totale annuo che si può aggirare attorno alle 300 uova. Subiscono un calo di produzione quando la temperatura esterna diventa molto fredda o molto calda, per riprendere poi un ritmo abituale in primavera.