Quante arnie posso tenere senza partita Iva?

Domanda di: Sig. Pablo Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

L'apicoltore amatoriale o per autoconsumo è il soggetto che detiene o possiede e conduce fino ad un massimo di 10 alveari, compresi i nuclei, ai fini dell'autoconsumo, sulla base della rilevazione in anagrafe apistica nazionale riferita al 31 dicembre di ogni anno.

Quante arnie si possono tenere per autoconsumo?

1. L'apicoltore amatoriale o per autoconsumo è il soggetto che detiene e conduce fino a un massimo di quindici alveari compresi i nuclei, sulla base della dichiarazione all'anagrafe apistica nazionale al 31 dicembre di ogni anno.

Quante arnie può avere un hobbista?

Se vuoi essere un apicoltore hobbista o meglio amatoriale, il consiglio che ti do è di iniziare con un numero esiguo di alveari, massimo 3, che andranno poi gradualmente ad aumentare di anno fino ad arrivare a 10-20 nell'arco di alcuni anni.

Quante arnie servono per diventare imprenditore agricolo?

E' assolutamente obbligatorio rimanere nel limite di 7000 euro e quello di 1/3; nel caso in cui lo si superasse l'imprenditore agricolo non può più aderire al regime di esonero ma può optare per il regime semplificato o per il regime ordinario. Nel caso dell'apicoltura non si possono superare le 50 arnie in produzione.

Quante arnie per essere apicoltore?

Quante arnie servono per iniziare? Si può iniziare anche solamente con un'arnia. Si consiglia spesso di inziare con almeno due alveari, soprattutto per poter confrontare l'andamento delle famiglie, ma non è obbligatorio.

Ho comprato 41 arnie