Quante auto può scaricare una ditta individuale?

Domanda di: Clodovea Marino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

Nel caso di impresa individuale non è prevista espressamente alcuna limitazione al numero di veicoli utilizzabili.

Quante auto si possono scaricare?

La differenza sostanziale riguarda invece il numero di veicoli; i professionisti possono infatti ottenere le detrazioni per una sola auto aziendale. Nel caso in cui il professionista operi in società con altre persone il numero di auto potrà salire, ma dovrà corrispondere comunque ad un solo veicolo per socio.

Quanto scarico della macchina con partita IVA?

Quanto posso detrarre con l'acquisto di un'auto con Partita IVA? La detrazione ai fini d'IVA varia in base alla tipologia di utilizzo dell'auto. Sarà pari al 100% per un impiego esclusivamente aziendale, mentre per uso promiscuo è del 40%.

Quanto si può scaricare auto aziendale?

Ebbene, la categoria di artigiani e professionisti può dedurre il 20% delle spese sostenute per l'acquisto, il leasing o il noleggio dell'auto usata per il lavoro e le esigenze personali. Attenzione però ai limiti di spesa. La soglia per l'acquisto è infatti fissata a 18.075,99 euro.

Cosa posso scaricare come ditta individuale?

Cosa si può scaricare con un Partita IVA a regime ordinario di una ditta individuale? Potrai scaricare le utenze, l'affitto dei locali, l'acquisto di macchinari, le spese dei dipendenti, i beni di vario genere, le spese di rappresentanza, i software gestionali, e le spese di formazione.

Educazione finanziaria - Costi e tasse della ditta individuale