Quante celle per foglio cereo?

Domanda di: Ing. Odone Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Le misure del foglio cereo da nido sono di 41 cm di larghezza e di 26 cm di altezza, da melario l'altezza si dimezza. Le celle impresse per decimetro quadrato sono 840,valore intermedio tra 830 e 850 che le api costruiscono in natura.

Quante celle in un favo?

Volume di cera a cella = 26,34 ℓ²∙0,073 ℓ = 1,92 ℓ³ = 10,57 mm³. Un favo è composto in media da circa 30 000 - 50 000 cellette, per cui, mediamente, 40 000∙10,57 mm³=422 800 mm³=0,423 litri.

Quante celle reali di emergenza lasciare?

Sarà meglio lasciare una sola cella reale per favo, quella che sembra meglio formata, perché, a volte, capita che, in presenza di più celle reali, la prima regina sfarfallata abbandoni il nucleo con uno sciame molto piccolo. Ma se sul favo fossero presenti più celle reali, nulla ci impedisce di utilizzarle tutte!

Come mettere il foglio cereo?

All' inizio posizionavo il foglio cereo sui fili metallici (meglio se precedentemente zigrinati), poi scaldavo la punta di un cacciavite piatto su una fiamma e la facevo scorrere sul foglio nel punto di contatto con il filo: in questo modo la cera si scioglie leggermente e il foglio aderisce al filo.

Quando mettere un altro foglio cereo?

Qualcuno, come Michele Campero, propone una sorta di “formula”: finchè la covata non occupa almeno sei favi, si aggiunge un foglio cereo alla volta, tra l'ultimo di covata e il primo di scorte, per non frazionare troppo la covata nel momento in cui ha bisogno di compattezza per sviluppare il calore necessario.

Foglio Cereo come lo attachiamo al telaino?Cosa usare?Apicultura Facile!!!