Quante e quali armi si possono detenere?

Domanda di: Fiorentino Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

Quante armi e munizioni si possono detenere? Ogni cittadino può detenere complessivamente: tre armi comuni da sparo, dodici armi comuni da sparo riconosciute "sportive", illimitate armi comuni da sparo da caccia e otto armi antiche. Non vi è limite per le altre armi proprie.

Quante armi sono detenibili?

La normativa precedente, che consentiva la detenzione “nel numero di tre per le armi comuni da sparo e di sei per le armi per uso sportivo” è stata abrogata. Adesso la detenzione è consentita “nel numero di tre per le armi comuni da sparo e di dodici per le armi di uso sportivo”.

Quali armi posso detenere senza porto d'armi?

Cosa posso comprare senza porto d'armi? Senza il porto d'armi si possono comprare solo strumenti con limitata capacità offensiva o attrezzi di vario genere assolutamente non pratici o efficaci per la difesa. -scacciacani = repliche di armi dall'aspetto e funzionamento simile a quelle vere.

Quante armi lunghe si possono detenere in casa?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quante cartucce da caccia si possono detenere?

97, comma 1 Reg. Tulps, è autorizzato a detenere fino a un massimo di 1.500 cartucce per fucile da caccia, ossia a munizione spezzata, (pallini o pallettoni) o a palla unica, 200 cartucce per arma corta e fino a 5 chili di polvere da sparo per la ricarica casalinga delle cartucce.

Armi - Quantità e Limiti di Detenzione