Come si fa a capire se una multa è falsa?

Domanda di: Concetta Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

Come riconoscere una multa falsa Successivamente è importante leggere attentamente i contenuti del verbale e della lettera; se sono scarni o ci sono errori grammaticali o di formattazione è molto probabile che si tratti di una multa.

Come verificare se la multa è vera?

In quel caso, si può comunque riconoscere una multa in pochi istanti: se c'è scritto “Atti Giudiziari”, è sicuro che la notifica provenga da un Tribunale o da uno studio legale; se invece riporta l'indicazione “Messo Comunale”, allora il plico in giacenza è certamente una multa o una cartella di pagamento.

Cosa fare in caso di multa falsa?

Una multa con targa sbagliata può essere contestata, in quanto si tratta di errore su un elemento fondamentale del verbale. L'utente può proporre sostanzialmente tre tipi di impugnazioni: il ricorso in autotutela all'organo accertatore oppure il ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

Cosa rende una multa nulla?

Informazioni o lievi errori sui singoli elementi del verbale. La multa è nulla solo se, a causa dell'errore, sono compromessi i diritti di chi viene multato. Tutti gli errori o le mancate informazioni che possono essere “compensati” da altre informazioni riportate sul verbale non portano alla nullità della multa.

Che Codice hanno le multe?

Codici 75, 76, 77, 78, 79. I codici che iniziano con le seguenti due cifre 75,76,77,78,79 identificano multe, atti giudiziari (ad esempio: provvedimenti del Tribunale o atti di citazione) o comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate.

MULTA: UN TRUCCO | Avv. Angelo Greco