Quante galline si possono tenere per uso domestico?

Domanda di: Ferdinando Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

Fino a 250 capi per anno o per ciclo. Per esempio, se si allevano ovaiole si possono avere presenti fino a 250 galline all'anno. Per condurre un allevamento è necessario acquisire presso i Servizi Veterinari Asl, presentando un apposito modulo di richiesta, il codice di allevamento.

Quante galline si possono tenere per legge?

Un'azienda agricola oppure un agriturismo possono avere allevamenti di circa 20 galline ovaiole e uno o massimo due galli, invece, un cittadino privato ha il consenso dall'ASL di avere nel suo fino ad un massimo di 10 galline senza alcun permesso.

Quante galline si possono tenere senza dichiararle?

Tale modulo deve essere obbligatoriamente compilato anche per una sola gallina ovaiola e fino ad un massimo di 250; al di sopra di questo numero di esemplari entrano in gioco ulteriori normative in quanto si va a ricadere nei regolamenti previsti per gli stabilimenti produttivi commerciali di medie e grandi dimensioni.

Quante galline si possono tenere nel centro abitato?

L'attuale normativa nazionale permette di allevare, per autoconsumo, fino a 250 capi all'anno senza però indicarne la specie. Questo vuol dire che si possono allevare fino a 250 polli, oppure 250 quaglie oppure 250 oche.

Quante galline per persona?

Una gallina, quindi, fornisce in media dalle 3 alle 4 uova a settimana. Se la tua famiglia consuma una media di 12 uova alla settimana, avrai bisogno di almeno 3 o 4 galline. Se ti piace regalare le uova agli amici o alla famiglia di tanto in tanto, dovresti aggiungere 1 o 2 galline in più.

GALLINE: È POSSIBILE TENERLE IN GIARDINO? RISPONDO ALLE DOMANDE | VITA NEL PODERE #016